Politica per la QUALITA’

VISION: VITART è una azienda specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione e nell’assemblaggio di componenti su disegno del cliente, che opera in un contesto economico e industriale globale molto articolato, in continuo cambiamento e che richiede livelli di qualificazione crescenti.

MISSION: VITART armonizza passione, persone, tecnologie e innovazione in organizzazione e processi per offrire all’industria globale affidabilità e miglioramento continuo e sostenibile nella fornitura integrata di lavorazioni, assiemi e componenti meccanici.

VITART assicura che i requisiti dei Clienti e i requisiti cogenti, siano identificati, compresi e soddisfatti mediante l’attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e IATF 16949:2016.

Adottando queste norme VITART persegue la regolarità ad ogni livello applicando il miglioramento continuo e riducendo sprechi e inefficienze.

 

Obiettivi della Politica per la Qualità e relative strategie

– conquistare e fidelizzare i Clienti soddisfacendone non solo le specifiche contrattuali, ma le esigenze e le aspettative esplicite o implicite, espresse o inespresse, anche attraverso concorde e attiva collaborazione;

– ridurre progressivamente i costi della non qualità attraverso il monitoraggio dei processi, l’eliminazione delle non conformità interne ed esterne e delle altre forme di inefficienza; – introdurre continua innovazione tecnologica e organizzativa dei processi produttivi per incrementarne l’efficacia e l’efficienza;

– perseguire attraverso azioni di marketing e di comunicazione il rafforzamento della fiducia, dell’immagine e della percezione del valore fornito da VITART;

– aumentare la consapevolezza del personale nell’importanza delle attività che svolge per il conseguimento degli obiettivi aziendali, migliorandone la competenza attraverso il coinvolgimento in percorsi mirati di formazione e di addestramento sul campo;

– coinvolgere i fornitori in percorsi di elevazione dei livelli di servizio e qualità attraverso corrette e idonee relazioni, azioni e progetti di miglioramento.

Impegno della Direzione

L’Alta Direzione VITART dimostra il suo impegno per la Politica sopra espressa:

– assicurando che essa venga compresa e sostenuta da tutti i livelli della propria organizzazione, cogliendo in ogni evento una opportunità di miglioramento, anche nella rilevazione e correzione di possibili errori; – guidandone la corretta attuazione e interpretazione;

– monitorando e verificando i risultati;

– garantendo l’impiego di tecnologie adeguate all’evoluzione dell’organizzazione, dei processi dei prodotti offerti;

– mettendo a disposizione risorse umane adeguatamente formate e motivate, riconoscendone l’impegno e i risultati;

– ottimizzando il layout, dedicando spazi adeguati allo svolgimento delle attività operative.

Gli obiettivi definiti nella presente Politica per la Qualità sono dettagliati operativamente per i singoli processi, annualmente quantificati tramite appositi KPI ed analizzati nel corso dei riesami direzionali.

 

Treviglio, 01/10/2017

L’Alta Direzione VITART