Qualità: le politiche

Il sistema di Gestione della Qualità VITART è conforme alle norme ISO 9001-2008.

I principi base che hanno ispirato la progettazione del Sistema di Gestione Qualità della VITART s.r.l. sono:

  • soddisfazione del Cliente;
  • conformità ai requisiti;
  • obiettivi di miglioramento per ogni funzione aziendale;

Corso di formazione alle procedure iso ts 16949

 

  • • approccio integrato alla gestione della qualità poiché il prodotto della nostra azienda è il prodotto di tutto il sistema aziendale;
  • impegno della Direzione a comunicare la Politica per laQualità perseguita, nonché‚ a sensibilizzare, coinvolgere ed addestrare tutto il Personale nel perseguimento degli obiettivi di qualità individuati;
  • pianificazione, controllo e documentazione delle attività che si svolgono nell’ambito di ogni processo aziendale;
  • prevenzione delle difettosità e riduzione degli scarti;
  • valutazione preventiva dei fornitori.

La Direzione si impegna ad individuare gli strumenti, le modalità, le tecniche e le risorse umane necessari per il perseguimento degli obiettivi della qualità individuati. In particolare la fase operativa si concretizza nei seguenti momenti:

  • individuazione di obiettivi di qualità da raggiungere entro tempi stabiliti;
  • definizione di Piani di Miglioramento da parte di ciascuna Funzione aziendale;

  • introduzione di un sistema di documentazione delle attività che influenzano la qualità;

  • pianificazione, valutazione e controllo della qualità dei prodotti e dei processi;

  • pianificazione e valutazione del sistema di controllo dei prodotti e dei processi;

  • utilizzo delle informazioni di ritorno sulla qualità riscontrata dai nostri Clienti;

  • addestramento di tutto il Personale all’apprendimento delle tecniche che consentono di ottenere, controllare, misurare e migliorare la qualità;

  • definizione delle responsabilità ed attribuzione delle stesse;

  • responsabilizzazione individuale della qualità del lavoro.

Al fine di perseguire il miglioramento continuo la Direzione si impegna altresì a studiare, elaborare e realizzare ogni strategia e tecnica di lavoro che sia ritenuta a tal fine necessaria e che abbia quindi il fine ultimo di accrescere la qualità del lavoro e quindi il benessere di tutti coloro che lavorano nell’azienda e la soddisfazione dei Clienti.

Il sistema VITART di Gestione della Qualità prevede anche procedure compatibili con gli standard  automotive previsti dalle norme ISO-TS 16949.