Politiche per la Qualità

Posted by on 21 Giu, 2011 in News, Primo Piano | 72 comments

Politiche per la Qualità

Il sistema di Gestione della Qualità VITART è conforme alle norme ISO 9001-2008.

I principi base che hanno ispirato la progettazione del Sistema Qualità della VITART s.r.l. sono:

• soddisfazione del Cliente;

• conformità ai requisiti;

• obiettivi di miglioramento per ogni funzione aziendale;

• approccio integrato alla gestione della qualità poiché il prodotto della nostra azienda è il prodotto di tutto il sistema aziendale;

• impegno della Direzione a comunicare la Politica per la Qualità perseguita, nonché‚ a sensibilizzare, coinvolgere ed addestrare tutto il Personale nel perseguimento degli obiettivi di qualità individuati;

• pianificazione, controllo e documentazione delle attività che si svolgono nell’ambito di ogni processo aziendale;

• prevenzione delle difettosità e riduzione degli scarti;

• valutazione preventiva dei fornitori.

La Direzione si impegna ad individuare gli strumenti, le modalità, le tecniche e le risorse umane necessari per il perseguimento degli obiettivi della qualità individuati. In particolare la fase operativa si concretizza nei seguenti momenti:

• individuazione di obiettivi di qualità da raggiungere entro tempi stabiliti;

• definizione di Piani di Miglioramento da parte di ciascuna Funzione aziendale;

• introduzione di un sistema di documentazione delle attività che influenzano la qualità;

• pianificazione, valutazione e controllo della qualità dei prodotti e dei processi;

• pianificazione e valutazione del sistema di controllo dei prodotti e dei processi;

• utilizzo delle informazioni di ritorno sulla qualità riscontrata dai nostri Clienti;

• addestramento di tutto il Personale all’apprendimento delle tecniche che consentono di ottenere, controllare, misurare e migliorare la qualità;

• definizione delle responsabilità ed attribuzione delle stesse;

• responsabilizzazione individuale della qualità del lavoro.

Al fine di perseguire il miglioramento continuo la Direzione si impegna altresì a studiare, elaborare e realizzare ogni strategia e tecnica di lavoro che sia ritenuta a tal fine necessaria e che abbia quindi il fine ultimo di accrescere la qualità del lavoro e quindi il benessere di tutti coloro che lavorano nell’azienda e la soddisfazione dei Clienti.

Il sistema VITART di gestione della Qualità prevede anche procedure compatibili con gli standard  automotive previsti dalle norme ISO-TS 16949.

Leave a Comment